Le spiagge del mare del Salento nella costa ionica presentano un paesaggio rustico ed un mare incontaminato, ed un’ottima alternativa alle spiagge della costa adriatica. La particolare collocazione delle case vacanza del BorgodelleQuerce, nel centro della Puglia a Martina Franca consente di raggiungerle a soli 40 minuti di auto. E’ consigliabile una escursione giornaliera in modo da godersi pienamente la bellezza del mare del Salento, anche perché molto ben attrezzati sono gli stabilimenti balneari. Uscendo dalla casa degli ulivi, ed appena percorso il nostro tratturo (antica strada piccola di campagna) si gira a sinistra imboccando la SS 172 direzione Taranto- S.Giorgio Ionico-Faggiano-Lizzano- Marina di Lizzano.
Una volta arrivati alla Marina di Lizzano si può parcheggiare nei parcheggi che i singoli lidi mettono a disposizione con successivo trasferimento in Pullmino al lido (Costo € 5 parcheggio giornaliero incluso bus, trasferimento 2 minuti). Nei mesi di bassa stagione è possibile parcheggiare lungo la strada che costeggia il mare, e di lì a soli due passi si arriva in spiaggia.
Davanti ai vostri occhi si presenta una splendida spiaggia bianca ed un mare del Salento cristallino. Non vi resta che crogiolarvi al sole e e godere dei servizi dei numerosi lidi tra cui Onda blu lido, La Spiaggetta Club, Bahia del Sol, Lido Valeria, Conca del sole oppure potete usufruire della spiaggia libera ed utilizzare il proprio ombrellone che il Borgo delle Querce mette a disposizione nelle singole ville.
Trascorsa la giornata all’incantevole mare del Salento lungo la strada che vi riporta a Martina Franca vi consigliamo una piacevole sosta alla Cantina sociale di Lizzano e/o alla Tenuta Barco di Eméra per gustare i loro vini. E’ qui che prende inizio il tour nella degustazione degli ottimi vivi pugliesi rosso primitivo, bianco leggero o fresco rosato direttamente in cantina oppure si possono acquistare e goderseli piacevolmente sulla propria terrazza della villa al Borgo delle Querce.